I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)  sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere, e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.

In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA SI dividono in:

Lo studio logopedico e pedagogico identifica dei punti di forza e di debolezza al fine di progettare un corretto intervento… al di là dell’etichetta diagnostica…., considera gli strumenti valutativi degli INPUT per organizzare le attività rieducative e di potenziamento,  rapporto uno ad uno per tarare sul singolo soggetto la difficoltà del compito (graduare la difficoltà anche con minime sfumature di incremento), buona alleanza terapeutica con il soggetto sostenendo la motivazione e la volontà.

Contatta lo studio per una consulenza

Per fissare una consulenza è possibile cliccare il pulsante qui a fianco e compilare i dati che verranno richiesti. I nostri professionisti ti contatteranno al più presto.