E’ caratterizzato dall’alterazione di una o più funzioni orali (posizione di riposo, deglutizione, respirazione, masticazione, articolazione fonemica). Tale squilibrio può costituire una concausalità di patologia (direttamente o indirettamente) nella funzionalità respiratorio, nel complesso dento-scheletrico del viso, nei movimenti dell’articolazione temporo-mandibolare, nell’igiene orale, in ambito muscolo scheletrico corporeo oltre che nell’estetica del viso.

La terapia miofunzionale orofacciale è un percorso logopedico di educazione-rieducazione delle funzioni orali (posizione di riposo, deglutizione, respirazione, masticazione, articolazione dei fonemi). Proprio per le caratteristiche multifattoriali dello squilibrio muscolare orofacciale, il logopedista è chiamato a collaborare con molti altri specialisti (ortodontista, otorinolaringoiatra, foniatra, pediatra, fisioterapista….)

Il trattamento logopedico dello squilibrio orofoacciale si pone l’obiettivo del raggiungimento dell’equilibrio più adeguato per ogni singolo paziente.

Gli obiettivi di un trattamento possono quindi essere differenti secondo il quadro clinico e di conseguenza differente e personalizzato dovrà essere il percorso terapeutico.

Rieducare delle funzioni significa modificare delle abitudini esistenti e creare nuovi schemi neuromotori: Non si tratta di somministrare una cura, ma di effettuare un vero e proprio percorso di apprendimento. Il logopedista non propone una serie di esercizi somministrati con ripetitività ma ricerca le origini del problema, accompagna e sostiene l’apprendimento scegliendo l’attività più adeguata per ogni singolo paziente, il modo e il momento in cui proporla tenendo sempre conto delle variabili che un trattamento presenta (motivazione del paziente, capacità attentive e  la collaborazione dei familiari). La conoscenza di metodi educativi supporta il trattamento logopedico che pone grande attenzione al modellamento, alla gradualità dell’apprendimento, all’uso di rinforzi positivi, assestandosi sempre sulla base delle risposte del paziente e dell’andamento del trattamento. L’esperienza e la formazione  del logopedista sulle abilità comunicative sostengono la relazione di aiuto con la persona e con la sua famiglia. Solo se il trattamento avrà queste caratteristiche, l’automatizzazione può attuarsi.

Contatta lo studio per una consulenza

Per fissare una consulenza è possibile cliccare il pulsante qui a fianco e compilare i dati che verranno richiesti. I nostri professionisti ti contatteranno al più presto.