L’afasia è la perdita della capacità di produrre o comprendere il linguaggio dovuta a lesioni alle aree del cervello deputate alla sua elaborazione (area di Broca e area di Wernicke)

o ad altre aree di connessione con diversi centri del cervello variamente implicati nella funzione. Le alterazioni comprese nel termine di afasia possono riguardare vari aspetti del linguaggio:

- comprensione

- produzione

- ripetizione

- strutturazione

Il fenomeno si può manifestare in vari modi: ad esempio può venire meno la capacita di riconoscere una parola o di scegliere la parola adatta. Una parola può essere sostituita con un'altra di significato diverso ma della stessa famiglia (ora invece di orologio) oppure può essere usata una parola sbagliata ma dal suono simile a quella giusta (zuccotto invece di cappotto) o una parola completamente diversa e senza alcun legame apparente con quella corretta; il disturbo inoltre può coinvolgere solo il parlato, la capacità di ripetere una frase, la strutturazione di un discorso di senso compiuto o anche solo la capacità di scrivere. Spesso si accompagna ad altri disturbi come la disartria o l’aprassia.

Contatta lo studio per una consulenza

Per fissare una consulenza è possibile cliccare il pulsante qui a fianco e compilare i dati che verranno richiesti. I nostri professionisti ti contatteranno al più presto.